ExpoMedicina prosegue senza sosta e con un incredibile riscontro cittadino.
Medici, dirigenti, direttori ASP, tutti pronti a condividere conoscenze e sfide, attuali e future.
Come la conferenza tenutasi alle ore 9.30 presso la sala Etna che ha affrontato un tema delicato su cui l’informazione è d’obbligo: il tumore della mammella.
Un incontro che si è protratto per ore e che ha visto il coinvolgimento di numerosi medici, con interventi esaustivi e dal linguaggio accessibile.
La conferenza scorre tranquillamente ma basta permanervi alcuni minuti per cogliere l’intento principale dei relatori, ossia esordire con informazioni sanitarie e patologiche per poi focalizzarsi sul paziente. L’attenzione verso il paziente continua ad essere uno dei punti focali su cui il comparto medico intende spingere, al pari di quanto accaduto nel corso nella giornata inaugurale.
Dalla Costituzione all’approccio pratico: il caso dei cardiologi
La Dirigente Medico Cardiologo UOC Cardiologia dell’Ospedale Garibaldi Nesima nonchéPresidente dell’ANMCO Regione Siciliana, la dottoressa G. M. Francese, nel corso della Tavola Rotonda tenutasi presso la sala Ulisse nell’ambito della conferenza dal titolo, “Emergenza cuore:Epidemiologia, criticità e interventi per ridurre l’impatto delle malattie cardiovascolari in Sicilia” ha fatto luce sulle difficoltà con cui tutti i cardiologi della regione siciliana devono fare i conti nello svolgimento della propria professione.
E quello che è emerso fuori è alquanto sconcertante.
I cardiologi possono prescrivere i farmaci salvavita? Una domanda che potrebbe sembrare retorica ma non lo è affatto, a causa dei provvedimenti obsoleti – in vigore dal 2010 – e non più adatti, pertanto, ai tempi di oggi ma a cui invece i cardiologi devono attenersi.
Una normativa che non monitora la situazione attuale e che non considera – per esempio – il mutato target dei pazienti nell'ultimo decennio. Un affanno continuo per la classe medica che si trova sovente limitata nell’offrire la giusta cura del paziente. Una prassi che forse stride col diritto alla Salute.
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”, questo è quanto dispone l’articolo 32 della Carta costituzionale, ma siamo sicuri che questo articolo venga pienamente rispettato?
Sempre in occasione della Tavola rotonda, la dottoressa Francese ha sottolineato la possibilità di introdurre un'agenda interna capace di dare continuità ed offrire un quadro esaustivo per aiutare nei tempi giusti il paziente. Promuovere questa azione e rimuovere i passaggi amministrativi inutili che appesantiscono il sistema sanitario potrebbero essere una svolta per ovviare ad un danno sennò amplificato dalla carenza del personale, altro tema ricorrente che emerge costantemente dalle conferenze.
La Sanità (siciliana) del futuro
ExpoMedicina continuerà nella giornata di sabato con ulteriori conferenze aventi come tema le Farmacie nel sistema Nazionale o ancora il SSN visto con la lente della tecnologia.
Quale sarà il futuro della Sanità siciliana? Ad oggi si può certamente affermare che muove i suoi passi lungo un percorso insidioso; da un lato il desiderio di portarsi avanti ed introdurre qualcosa che possa cambiare le sorti della Sanità e rendere la Sicilia pioniera in Italia, dall’altra gli ostacoli di sempre.
L’intervista con il dottor Natale La Grotteria, data manager ASP Enna lascia ben sperare; un progetto che vanta la partecipazione di un gruppo di esperti. Una piattaforma ancora da ultimare ma che in questa veste preliminare appare già molto all’avanguardia.
Un portale pubblico e quindi facilmente consultabile in rete.
Non si richiedono abilità particolari, lo stesso dottore La Grotteria ci ha illustrato come funziona e salvo conoscere ovviamente alcuni tipi di antibiotico e rintracciare la rispettiva reattività, scandita per territorio e pazienti, non è difficile la consultazione.
Da una parte progetti molto ambiziosi, come questo appena accennato, ma dall'altra ci sono ancora delle problematiche, emerse prepotentemente in questi due giorni.
Le interviste della seconda giornata
Giuseppe Giammanco Direttore Generale ARNAS Garibaldi di Catania
Giovanni Pugliese CEO Witapp
Luigi Montinaro Sales Manager Edinext
Massimo Picchi Witapp
Prof. Placido Bramanti - Componente CTS Ministero della Salute
Andrea Laghi Direttore UOC Radiologia AOU Sant’Andrea – Università Sapienza Roma
Emanuele Santoro Direttore UOC di Chirurgia Generale e Oncologica AOS S. Giovanni Addolorata di Roma
Gli eventi di sabato e domenica:
Di seguito l’elenco completo dei convegni di oggi:
Sabato 26 ottobre:
Sala Etna:
Ore 10.00 – 13.00 “La sanità nelle emergenze di protezione civile e i modelli di contenimento epidemici e pandemici”
Sala Ulisse:
Ore 10.00 – 13.00 “Il legame imprescindibile tra obesità, nutrizione e attività lavorativa nella società del terzo millennio”
Ore 15.00 – 18.30 “Professioni sanitarie e dotazioni organiche degli enti del servizio sanitario nazionale. Le ragioni della crisi di un sistema di difficili
soluzioni”
Sala Simeto:
Ore 10.30 – 13.00 “Presentazione del Ddl lo sport è un farmaco”
Ore 15.00 – 18.30 “Farmacie nel sistema nazionale”
Sala Ciclope:
Ore 09.30 – 13.00 “Il SSN rispetto ai possibili sistemi innovativi di procurement ed alla sfida del rating d’impresa”
Ore 15.00 – 18.30 “Strumenti innovativi per la promozione di sani stili di vita e la prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro alla luce di PNRR – PNC e del
piano regionale della prevenzione”
A ExpoMedicina dalle 15.30 alle 18.00 e domenica 27 dalle 09.00 alle 17.30 inizieranno gli OPEN DAY con Visite ambulatoriali a titolo gratuito:
Le strutture sanitarie di Catania con i loro professionisti effettueranno le seguenti visite:
Sabato 26 ottobre
• Cardiologiche (Prof. Michele Gulizia)
• Chirurgia Bariatrica (Prof. Luigi Piazza)
• Chirurgia Generale (Prof. Luigi Piazza)
• Ginecologiche (Prof. Giuseppe Ettore)
Asp - Catania
• Prevenzione sovrappeso e Obesità in età infantile - SCREENING Oncologici (prenotazioni e distribuzione Kit per la prevenzione del tumore del colon -
Vaccinazioni)
Policlinico Universitario San Marco - Catania
• Dermatologiche (Prof. Rocco De Pasquale)
Ospedale Cannizzaro - Catania
• Senologiche (Dott.ssa Francesca Catalano)