logo

Testata registrata al tribunale di Catania

CONTATTI

 

redazione@sudsalute.it
direttore@sudsalute.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

logo
la comunicazzione come la facciamo noi 300x250.jpeg

facebook
instagram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

[2024-11-14 06:48] Sicilia: pazienti diabetici trattati diversamente dal resto d'Italia Redazione [2024-11-13 06:00] La 'Vitiligine Week' arriva in Sicilia: incontri gratuiti con i dermatologi Redazione [2024-11-12 06:00] L'Arnas Garibaldi mira a ottimizzare i percorsi integrati tra ospedale e territorio nell'area medica Redazione [2024-11-11 06:00] Donazione del Cordone Ombelicale in Sicilia: un Gesto di Solidarietà che Salva Vite Redazione [2024-11-10 06:00] Il Numero Chiuso e gli ECM: gli affari a scapito di una buona sanità. Intervista al prof. Giansalvo Sciacchitano Elisa Petrillo [2024-11-09 06:00] I Vantaggi della Realtà Aumentata nella Sanità: una Rivoluzione Tecnologica per che offre enormi prospettive per diagnosi e cure Redazione

LA TESTATA:

 

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010

PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. 

95121 Catania

e se sudpress tornasse di carta (1)
newspaper-background-concept (1).jpeg

ExpoMedicina 2024 conclude nel migliore dei modi, super affluenza all’Open Day. Pronti per l'edizione 2025

2024-10-28 06:00

Maria Longo, riprese Giulia Garrone e Gaia Viscuso

Notizie, Eventi e Congressi,

ExpoMedicina 2024 conclude nel migliore dei modi, super affluenza all’Open Day. Pronti per l'edizione 2025

La soddisfazione del founder Maurizio Ninfa che annuncia l'edizione 2025

SudSALUTE, la neonata del Gruppo Editoriale Sudpress, ha seguito come mediapartner questa edizione di ExpoMedicina con passione ed impegno, insieme agli amici dell'ufficio stampa Comunica,  capitanato da Franco Riccioli, con cui abbiamo condiviso 4 giorni intensi, a tratti anche faticosi, ma caratterizzati da una buona dose di ironia e fattiva collaborazione: un buon segno per niente scontato e ne siamo molto contenti.

 

Nei prossimi giorni pubblicheremo le video interviste ai vari espositori ed enti sanitari, proponendo approfondimenti sui tanti argomenti cui ExpoMedicina 2024 ha dato spunto.

 

Un grazie a Maurizio Ninfa, founder di ExpoMedicina, che ci ha dato fiducia e carta bianca ed è stato presente h24 per l'intera durata della manifestazione, affiancato nell'organizzazione dalla figlia Paola, sempre disponibili ed efficaci nel risolvere le tante esigenze delle centinaia di operatori e relatori protagonisti dei vari eventi.

 

È stato un grande successo corale ed inaugura una modalità interessante di mettere in relazione ed a confronto in maniera costruttiva le varie componenti, pubbliche e private, del variegato mondo della Sanità, con l'obiettivo finale ed imprescindibile di rispondere alle esigenze di prevenzione e cura di una comunità che se ne fa sempre più bisognosa. (PDR) 

ExpoMedicina conclude con uno straordinario Open Day e nonostante il tempo incerto ed il cambio orario, l'affluenza è evidente fin dalla prima ora. 

 

Numerose le persone, infatti, che hanno deciso di trascorrere questa domenica all'insegna della salute e dell'amore per il proprio corpo. 

 

E quale migliore occasione per farlo se non con il supporto di medici pronti ad accogliere i pazienti gratuitamente? 

 

Un modus operandi congruo a quanto ribadito in questi giorni durante le conferenze dove si è molto discusso sull'approccio umano verso chi chiede aiuto. 

 

Tra i presenti non c'è un range specifico di età ma quello che balza subito agli occhi è la nutrita presenza di giovani, un segnale che lascia ben sperare. 

 

Numerosi gli stand che aderiscono all'iniziativa, tra i più affollati, soprattutto dagli adolescenti, vi è quello sulle dipendenze. 

 

Un tema molto delicato che spesso, purtroppo, non viene affrontato adeguatamente e con il giusto tatto. 

 

In tale occasione ho avuto il piacere di parlare con la dottoressa Alessia Antonina Mazzeo, Assistente Sociale del Servizio Dipendenze ASP Trapani. 

 

Tre i test somministrati e da compilare in forma anonima, salva solo l'indicazione del sesso e dell'età, info utili per stilare una statistica. 

 

Dai primi risultati dei test è emerso un dettaglio preoccupante, ossia una percentuale di giovanissime affette da disturbi alimentari. 

 

Mangiare i funghi in sicurezza si può, il consiglio degli esperti 

Funghi e sicurezza, un binomio non sempre certo e dai confini labili. 

 

Il dottor Bonaccorsi ha evidenziato il tema della pericolosità di quello che viene portato in tavola. 

 

Un percorso molto interessante che spiega il prezioso intervento dei micologi e la loro attività in sinergia con gli ospedali per contrastare i casi di avvelenamento da funghi che sono ad oggi ancora molteplici. 

 

La dottoressa Alonzo spiega altresì come la prevenzione, eseguita con la giusta formazione, sia la base affinché i cittadini imparino a conoscere i funghi. 

 

Lo spazio dedicato alle madri, tra dubbi e perplessità

“La via lattea: un percorso di salute dalla pancia alla culla”, si conclude nel migliore dei modi il ciclo delle conferenze con un argomento tenuto presso la sala Ulisse e che ha visto la presenza massiccia di donne in gravidanza. 

 

Le dottoresse relatrici hanno fatto conoscere agli utenti ivi presenti la banca del latte materno, il progetto mirato a donare questo prezioso dono alle madri che ne hanno bisogno. 

 

Gravidanza e dieta, un rapporto possibile: le domande rivolte dalle madri ai medici hanno dato l’occasione di rispondere alla fatidica domanda, si può mangiare durante l’allattamento e durante la gravidanza? 

 

La distinzione in questi casi è d'obbligo. 

Premesso che durante l'allattamento la dieta dev'essere assolutamente varia affinché il bambino possa giorno dopo giorno gustare un latte materno dai sapori sempre diversi, sono comunque da prediligere i cibi cotti.

 

Da vietare assolutamente i crudi perché possono generare delle malattie per la madre e per il bambino. 

Divieto assoluto anche per l’alcool perché ha una composizione molecolare nociva per il bimbo, per quanto riguarda i caffè anche due al giorno sono assolutamente consentiti. 

 

Pronti per l’edizione 2025

Non potevano mancare nella giornata conclusiva le testimonianze dei cittadini che hanno aderito all’iniziativa, i quali hanno dichiarato di approfittare delle visite mediche gratuite per ovviare ai problemi sanitari ancora molto attuali quali i costi esagerati delle cure private e le liste d’attesa lunghissime. 

 

Nutrita infatti la folla davanti allo spazio dedicato alla salute del cuore dove venivano sottoposti numerosi esami, quali l’elettrocardiogramma. 

 

Esami gratuiti, test fatti immediatamente ed informazioni corrette non passate dal filtro della rete... sono questi i punti chiavi per fare saluteed i cittadini di Catania e provincia ne hanno assolutamente approfittato. 

 

Dopo aver concluso con successo, ExpoMedicina non si ferma affatto qui; nei prossimi giorni si lavorerà per l'edizione 2025 che avrà luogo a Palermo.

Concessionaria pubblicitaria

schermata 2024-09-15 alle 17.49.05