logo

Testata registrata al tribunale di Catania

logo
la comunicazzione come la facciamo noi 300x250.jpeg

CONTATTI

 

redazione@sudsalute.it
direttore@sudsalute.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa


facebook
instagram
whatsapp

Il Ben-Essere la nostra missione

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

LA TESTATA:

 

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010

PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. 

95121 Catania

"Medico in terra di mafia. Il cardiologo di Paolo Borsellino si racconta", il libro di Pietro Di Pasquale,Caltagirone. Rifunzionalizzata la Città dei Ragazzi. Una nuova pagina per la salute mentale e l’inclusione socialeOpen week sulla salute della donna: oltre ottanta le prestazioni dell’AOUP per andare incontro ai bisogni di prevenzione e cura delle donneGinecologia estetica e funzionale: a Catania il secondo incontro nazionale AIGEF SiciliaAsp di Catania e IACP presentano “Quartieri InSalute”Settanta medici-musicisti da diverse parti del mondo in concerto al Teatro Massimo di Palermo per beneficenza
e se sudpress tornasse di carta (1)
newspaper-background-concept (1).jpeg

Caltagirone. Rifunzionalizzata la Città dei Ragazzi. Una nuova pagina per la salute mentale e l’inclusione

2025-05-22 06:00

Redazione

seconda, caltagirone, salute mentale,

Caltagirone. Rifunzionalizzata la Città dei Ragazzi. Una nuova pagina per la salute mentale e l’inclusione sociale

Le parole del vescovo di Caltagirone, mons. Calogero Peri, durante la cerimonia di benedizione dei locali della Città dei Ragazzi

asp-catania---caltagirone.-città-dei-ragazzi---21.05.2025---2.jpeg

«Oggi la nostra comunità vive un momento importante. Presentiamo la rifunzionalizzazione della Città dei Ragazzi, resa possibile grazie alla sinergia e alla partnership con le Istituzioni. La vocazione di questa struttura, sin dalla sua fondazione, è quella di essere vicina ai problemi della popolazione. Con questa iniziativa vogliamo offrire una risposta concreta a tutte le persone che cercano vicinanza, con particolare attenzione alle fasce d’età più giovani e sensibili, valorizzando il benessere psicologico e sociale e garantendo servizi specializzati per l’autismo. Mi auguro che qui, oltre alla risposta scientifica e medica - che sarà di alto livello - ci possa essere anche una risposta umana, di accompagnamento e sostegno, non solo per gli utenti, ma anche per le famiglie, che spesso vivono drammi nascosti e silenziosi».


Lo ha detto questa mattina il vescovo di Caltagirone, mons. Calogero Peri, durante la cerimonia di benedizione dei locali della Città dei Ragazzi, con la quale è stato restituito alla comunità un luogo simbolico, profondamente radicato nella memoria collettiva dei calatini, ora nuovamente fruibile e al servizio del territorio.


«Ogni volta che sono a Caltagirone - ha dichiarato il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio - riscontro con piacere la presenza di novità, intuizioni e progetti rivolti alla salute mentale, nati da una forte sintesi tra le Istituzioni e il Terzo Settore. Con il Dipartimento di Salute Mentale, che ringraziamo per la sua costante operatività e l’impegno in numerose aree di intervento, si stanno già attuando concretamente i principi previsti dal DM 77, attraverso la sperimentazione e la realizzazione di modelli innovativi di inclusione, prossimità e partecipazione, che portiamo avanti con determinazione. È fondamentale valorizzare quanto viene realizzato, anche in un’ottica di rendicontazione sociale trasparente e responsabile, e raccontare le eccellenze del Servizio sanitario, come quella che oggi stiamo costruendo insieme, mettendo in campo tutte le risorse necessarie per garantire risposte di qualità, puntuali ed efficaci a beneficio della comunità».


La struttura è stata rifunzionalizzata grazie a una partnership tra l’Asp di Catania, il Dipartimento di Salute Mentale e le realtà del Terzo Settore. Il progetto ha portato all’attivazione di una serie di servizi fondamentali per il territorio, con particolare attenzione alla salute mentale e al supporto delle fragilità.


«Un momento importante - ha affermato il sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo - per ribadire ancora una volta la storia e la tradizione della città di Caltagirone e del privato sociale nel fare rete con le istituzioni pubbliche, in questo caso l’Asp di Catania, il Comune e la Diocesi di Caltagirone, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’offerta socio-assistenziale, in un centro di straordinaria bellezza, capace di generare integrazione, qualificare i servizi e sostenere una comunità che, pur con le sue fragilità, continua a crescere e migliorarsi».
 

asp-catania---caltagirone.-città-dei-ragazzi---21.05.2025---3.jpeg

I servizi attivati

In particolare, sono stati avviati i seguenti servizi:

1.     Centro diurno abilitativo per minori affetti da disturbo dello spettro autistico, gestito in ATS da Coop. Zeno Saltini e Coop. San Francesco;

2.     Centro per l’erogazione di prestazioni comportamentali basate sull’approccio ABA, a cura della Coop. Zeno Saltini;

3.     Budget di capacitazione per pazienti autori di reato, gestito in ATS da Coop. Zeno Saltini e Coop. Insieme;

4.     Hub di comunità, a cura della Coop. Insieme;

5.     Budget di salute, promosso dalle cooperative Airone, Narciso e Noema

 

Complessivamente sono seguiti 40 pazienti dai 3 ai 60 anni.

«In un territorio come quello di Caltagirone, storicamente molto attivo nei progetti di inclusione - ha detto Carmelo Florio, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp di Catania - anche oggi alla Città dei Ragazzi abbiamo attivato servizi rivolti a diversi destinatari: un’area dedicata ai disturbi dello spettro autistico, il co-housing per gli autori di reato… Programmi che offriamo direttamente sul territorio, ricco di risorse e supportato da una rete già consolidata e capace di ottenere ottimi risultati. Su questo continuiamo a lavorare e a scommettere con convinzione».

 

Intervenuti per l’occasione il direttore dell’UOC Coordinamento e Controllo CTA, Roberto Ortoleva; il direttore dell’UOC di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (NPIA) Territoriale, Giovanni Rapisarda; la responsabile dell’UOSD Autismo, Alfia Ruggeri; il direttore della REMS, Salvatore Aprile; la responsabile dell’UOS NPIA Caltagirone-Palagonia, Marianna Ragusa; il responsabile dell’UOS Attività territoriale Calatino del modulo DSM Caltagirone-Palagonia, Fortunato Parisi.

Presenti l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Caltagirone, Patrizia Alario e i rappresentati delle cooperative sociali.

A fare gli onori di casa, il Consiglio di Amministrazione della Città dei Ragazzi, con don Salvatore De Pasquale, presidente; don Rudy Montessuto, vicepresidente; e i consiglieri Giacomo Sortino, Giuseppa Alma, Cristina Navarra, Ina Pirronello e Vincenzo Tinto.

 

Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso una rete di servizi più inclusiva, capace di rispondere in modo integrato e innovativo ai bisogni delle persone e delle famiglie del territorio.

Concessionaria pubblicitaria

schermata 2024-09-15 alle 17.49.05