sudsalute_logo
sudsalute_logo

PAGINE

Categorie

Categorie

Il Ben-essere la nostra missione

imgi_2_sudpalermo-nero
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
imgi_2_sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Asp Catania: presentate le Linee guida per la salute e la sicurezza sul lavoro nelle cantine vinicole dell’Etna DOCASP Enna: presentati i risultati del progetto di EtnopsichiatriaOncologia Rodolico di Catania: attivati 4 posti letto di degenza ordinariaSan Cono, conferenza stampa di chiusura dei servizi socio-assistenziali PNRR: bilancio e prospettive per l’inclusioneConferenza stampa di chiusura del progetto su integrazione socio-alloggiativa, lavorativa e assistenza in telemedicinaL’ARNAS Garibaldi di Catania riconosciuta Centro di Eccellenza SICOB per la Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche - Anno 2026

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

redazione@sudsalute.it

direttore@sudsalute.it

+39 339 7008876

IN EVIDENZA

Sanità convenzionata, l’appello del SIOD: “Unire le sigle per ricostruire il diritto alla salute in Sicil

2025-12-01 06:00

Redazione

Notizie, Sanità Privata, siod,

Sanità convenzionata, l’appello del SIOD: “Unire le sigle per ricostruire il diritto alla salute in Sicilia”

L’Articolo 32 della Costituzione impone alla Repubblica di garantire il diritto alla salute di ogni cittadino

whatsapp-image-2025-11-30-at-20.10.54.jpeg

Il SIOD – Sindacato Italiano Odontoiatria Democratica lancia oggi un appello pubblico a tutte le sigle delle strutture sanitarie convenzionate della Sicilia, presentando un Manifesto Unitario che invita all’unione, alla responsabilità e alla ricostruzione di un fronte comune capace di incidere realmente sulle politiche sanitarie regionali.

 

«L’Articolo 32 della Costituzione impone alla Repubblica di garantire il diritto alla salute di ogni cittadino. Senza una rete territoriale forte, organizzata e valorizzata, questo diritto resta un annuncio», afferma il Segretario Generale SIOD Francesco Romano. «Dalla nostra sede nazionale a Milano guardiamo alla Sicilia come a un laboratorio di riforma: qui esiste la più fitta rete di strutture convenzionate d’Italia, circa 1.800, un patrimonio costruito in trent’anni che non può andare disperso né ignorato».

 

Il SIOD evidenzia come la manifestazione del 26 novembre davanti a Palazzo d’Orléans abbia mostrato una forza senza precedenti dell’Intersindacale siciliana. Tuttavia, evidenzia SIOD, «alcune sigle non erano presenti, talvolta per incomprensioni minori o dissidi superabili. È giunto il momento di lasciarci alle spalle le divisioni di lana caprina: su tariffe, aggregato, fabbisogni, etica, legalità e prevenzione dobbiamo essere un fronte unico. Non lo chiede solo il SIOD: lo chiede l’interesse pubblico».

 

Il nuovo Manifesto non si rivolge solo alle 14 sigle presenti alla manifestazione e aderenti all’Intersindacale, ma si apre a tutte le realtà dell’indotto sanitario convenzionato, includendo sigle dei lavoratori, datori di lavoro, confederazioni, sindacati, associazioni civiche e dei consumatori.

 

«La Regione continua a tenere ferme le tariffe da vent’anni, mantiene aggregati insufficienti (meno di 300 milioni per l’intera sanità territoriale accreditata) e applica regole non uniformi fra pubblico e privato. Così si crea disparità, inefficienza e sfiducia», denuncia il SIOD. «Solo un interlocutore unico, autorevole e unito, può ottenere un cambio di rotta e condurre la Sicilia fuori da una gestione approssimativa che dura da troppi anni».

 

Il Manifesto, articolato in nove punti chiari e condivisibili “da tutte le persone di buona volontà”, richiama anche un principio etico decisivo: «Chi lavora in convenzione ed è accreditato con il SSN deve essere irreprensibile. Chi gioca sporco va isolato e allontanato. Solo così possiamo ricostruire la credibilità dell’intero sistema», afferma Romano.

 

Il SIOD invita quindi tutte le sigle a rispondere subito all’appello:
«La porta è aperta, il tempo è adesso. L’unità non è una scelta tattica: è l’unica strada per garantire cure di qualità ai cittadini, dignità ai professionisti e una vera politica sanitaria alla Sicilia».

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

Sudsalute è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_36_salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

La tua pubblicità su SudSalute passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta