Un momento di grande commozione e speranza ha unito questa mattina la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale "Sante Giuffrida" di Catania, dove, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, è stato piantato un albero di melograno, simbolo di resilienza e forza, nel ricordo del piccolo Andrea Testa scomparso il 29 agosto 2024.
L’iniziativa, promossa dall'Associazione IBISCUS E.T.S. nell'ambito della campagna "Diamo Radici alla Speranza" di FIAGOP ETS, ha visto la partecipazione delle famiglie e dell'intera comunità scolastica. Un momento particolarmente toccante si è vissuto quando gli studenti della classe del piccolo Andrea, hanno lasciato volare in cielo palloncini colorati, gridando commossi "Ciao Andrea!".
"Andrea era un bambino speciale, un vero guerriero che ha affrontato ogni momento con coraggio e un sorriso che non si spegneva mai – hanno dichiarato i genitori Fabio e Rossella – Vederlo ricordato in questo modo, con tanto affetto e partecipazione, ci dà la forza di continuare a lottare affinché nessuna famiglia debba più affrontare un dolore simile."
Presenti alla cerimonia anche Francesco Fazio, presidente di IBISCUS E.T.S., il Prof. Andrea Di Cataldo, Professore Associato di Pediatria dell'UOC di Ematologia Oncologica Pediatrica del Policlinico di Catania, l’infermiera Rosita Giunta e la Dirigente Scolastica Maria Concetta Lazzara.
"Questa giornata è un importante momento di sensibilizzazione: piantare un albero significa dare radici alla speranza, costruire un futuro in cui sempre più bambini possano vincere la loro battaglia contro il cancro” – ha sottolineato Francesco Fazio.
A lui ha fatto eco la Dirigente Scolastica Maria Concetta Lazzara: "La nostra scuola è sempre pronta a sostenere iniziative che mettano al centro il valore della solidarietà. Oggi siamo qui non solo per ricordare Andrea, ma per mandare un messaggio di speranza a tutti i bambini e le loro famiglie."
L’evento si inserisce nelle celebrazioni della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, istituita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e promossa a livello globale da Childhood Cancer International e, in Italia, da FIAGOP ETS.
L'obiettivo è aumentare la consapevolezza sull’importanza della ricerca scientifica e del supporto alle famiglie colpite dalla malattia.
Un gesto simbolico, ma potente, che vuole mantenere vivo il ricordo di Andrea e di tutti i bambini che combattono con forza e dignità la loro battaglia.
