Testata registrata al tribunale di Catania

CONTATTI

 

redazione@sudsalute.it
direttore@sudsalute.it
editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

logo
logo
la comunicazzione come la facciamo noi 300x250.jpeg

facebook
instagram
whatsapp

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

Direttore Responsabile

Elisa Petrillo

[2025-01-15 00:00] Investito da una fiammata: al Cannizzaro di Catania la straordinaria guarigione di un bambino grazie a cure innovative Redazione [2025-01-14 06:00] Spesa sanitaria e prestazioni private: l’analisi delle regioni italiane dal 2014 al 2023. La Sicilia tra le peggiori Redazione [2025-01-13 06:00] Seconda tappa per il Cardio-Neuro Update: un evento per affrontare le malattie cardiovascolari e neurologiche a Catania Redazione [2025-01-12 06:00] Tutela dei minori: Catania pioniera con il modello EMI Redazione [2025-01-11 06:00] Influenza: le semplici regole per un uso appropriato dei farmaci per evitare che si riempiano come al solito i pronto soccorso Redazione [2025-01-10 06:00] Aggressioni a Sanitari: aumentate del 33% nel 2024 Redazione

LA TESTATA:

 

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010

PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. 

95121 Catania

e se sudpress tornasse di carta (1)
newspaper-background-concept (1).jpeg

ASP Catania e le sue Pillole di Prevenzione: al via la nuova Campagna di Comunicazione Social

2024-12-24 06:00

Redazione

Notizie, Sanità Pubblica,

ASP Catania e le sue Pillole di Prevenzione: al via la nuova Campagna di Comunicazione Social

Otto "Pillole" per promuovere la salute e diffondere la cultura della prevenzione sui social media e sul sito ufficiale dell’Asp di Catania.

pilasp.png

Otto "Pillole" per promuovere la salute e diffondere la cultura della prevenzione sui social media e sul sito ufficiale dell’Asp di Catania.

 

Parte la campagna "Pillole di Prevenzione"

“Pillole di Prevenzione” è la nuova iniziativa del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, una campagna di comunicazione social che punta a promuovere la salute con un linguaggio semplice e diretto. 

 

Attraverso brevi reel, saranno illustrati i servizi delle Strutture operative del Dipartimento con l’obiettivo di rispondere alle necessità di famiglie e lavoratori.

 

Otto reel per la salute: i temi principali

Nella prima fase della campagna sono stati realizzati otto reel, pubblicati sul sito ufficiale aspct.it e sui profili social Facebook e Instagram (@aspct.it). 

 

I video affronteranno tematiche centrali per la prevenzione, tra cui:

Vaccinazione antinfluenzale: un'opportunità per proteggerci e proteggere i nostri cari dalle complicanze dell’influenza.

Inquinamento indoor: rischi nascosti negli ambienti chiusi e consigli per migliorare la salubrità dell’aria.

Sicurezza lavorativa in quota: precauzioni per chi lavora su tetti, coperture e ponteggi.

Sana alimentazione e dieta mediterranea: come vivere meglio senza rinunciare al gusto.

Rischio elettrico: istruzioni per utilizzare in sicurezza gli impianti elettrici domestici e lavorativi.

Screening oncologici: una scelta di responsabilità per la prevenzione delle malattie.

Qualità e sicurezza nelle Strutture sanitarie: grazie ai processi di accreditamento istituzionale.

Controlli sull’acqua potabile: per garantirne salubrità e sostenibilità.

 

La campagna è stata inaugurata con la Pillola zero, che introduce l’intera iniziativa, spiegandone obiettivi e metodologie.

 

Prevenzione e partecipazione: il valore della comunicazione

Giuseppe Angelo Reina, direttore sanitario, spiega: «La prevenzione del futuro passa attraverso la conoscenza e la partecipazione dei cittadini. Con questi reel puntiamo a tradurre le informazioni in scelte semplici ed efficaci per la salute».

«Una comunicazione efficace è già uno dei primi strumenti di promozione della salute – aggiunge il direttore del Dipartimento, Antonio Leonardi –. Attraverso scelte consapevoli si possono ridurre malattie, infortuni e altri rischi».

 

Con “Pillole di Prevenzione”, l’Asp di Catania sostiene di mirare a creare una cultura della prevenzione, incentivando uno stile di vita sano e consapevole. Per maggiori dettagli, seguite i profili social ufficiali e il sito aspct.it.

Concessionaria pubblicitaria

schermata 2024-09-15 alle 17.49.05